Preparazione Atletica

Preparazione Atletica

Di seguito, trovate in allegato un micro-ciclo modulare di allenamento per il campionato arbitrale, rilasciato dal settore tecnico dell’AIA.
Il programma di allenamento ha come obiettivo quello di permettere di affrontare con successo le gare in cui si viene designati nel corso della stagione agonistica.
Le proposte di massima sono modulari, prevedendo una frequenza di designazione settimanale o quindicinale. È bene considerare che essendo di massima, le proposte di allenamento devono necessariamente essere individualizzate nelle loro applicazioni.
L’obiettivo di allenamento è quello di essere nelle migliori condizioni psico-fisiche per poter far fronte all’impegno della gara e pertanto è controproducente sottoporsi a allenamenti impegnativi nelle fasi di approccio alla gara (24-48 h).
L’attività di allenamento tra le designazioni deve essere di mantenimento e sviluppo della prestazione fisica con gli obiettivi di mantenimento o sviluppo della abilità di ripetere sprint e dell’efficienza aerobica e anaerobica, di fondamentale importanza per l’ottimizzazione della prestazione di gioco dell’arbitro moderno a qualsiasi livello agonistico.

Scarica il modulo di preparazione atletica

Inoltre, il nostro referente atletico del polo di allenamento ha messo a disposizione una scheda con un programma di allenamento arbitrale da seguire in questi tre mesi di inizio campionato. Di seguito il link per scaricarla:

Programma di allenamento